I rischi derivati dal consumo di marijuana, per quanto generalmente sottovalutati dal mondo adulto e dai genitori, possono produrre degli effetti importanti sul Sistema Nervoso Centrale in particolare su quello degli adolescenti. È quanto emerge da un recente studio pubblicato sul “The American Journal of Psychiatry”.
A Montreal i ricercatori hanno seguito per quattro anni ben 3826 studenti. Lo studio è iniziato quando i ragazzi avevano circa 12 o 13 anni. Ogni anno gli studenti venivano sottoposti ad una serie di test che misuravano l’attenzione, la memoria ed altri processi cognitivi.
Veniva loro anche proposto un questionario anonimo che indagava sul consumo di sostanze. Gli adolescenti che avevano iniziato a consumare ed incrementare l’uso della marijuana avevano iniziato ad avere un significativo decadimento nei test di memoria e anche nel controllo inibitorio. La correlazione è quindi risultata significativa e la sostanza ha prodotto degli effetti neurotossici alterando la memoria di lavoro ed altri processi cognitivi. Tali effetti possono persistere nel tempo ed inoltre dai dati ottenuti l’impatto della marijuana pare essere più importante di quello derivato dall’alcool.
Un altro aspetto da considerare è che nelle sostanze illegali è impossibile determinare con esattezza la quantità di principio attivo presente. Aspetto che rende tale consumo ancora più pericoloso soprattutto per gli adolescenti in quanto all’interno potrebbero esserci altre sostanze chimiche dannose. Tali risultati evidenziano come una sostanza psicoattiva possa determinare dei cambiamenti importanti a livello del cervello producendo danni a livello cognitivo, emotivo e comportamentale. Proprio per questa ragione sarebbe importante strutturare dei programmi di prevenzione nelle scuole che tengano conto della complessità di questo tema e delle possibili ricadute nello sviluppo psicologico di un adolescente.
Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa
Via delle Rosine 10 10123 Torino
Torino Zona Centro
Bibliografia
Jean-François G. Morin, B.A.,Mohammad H. Afzali,Josiane Bourque, M.Sc.,Sherry H. Stewart,Jean R. Séguin,Maeve O’Leary-Barrett,Patricia J. Conrod. A Population-Based Analysis of the Relationship Between Substance Use and Adolescent Cognitive Development. The American Journal of Psychiatry . Published Online: 3 Oct 2018