La psicoterapia è un processo interpersonale orientato a comprendere e a modificare le situazioni che procurano “sofferenza” o disagio (ad esempio: ansia, scarsa autostima, fobie, depressione,problematiche relazionali e/o sessuali, tensioni emozionali, “stress”...). L’obiettivo è generalmente orientato alla riduzione dei sintomi o alla modificazione della struttura della personalità attraverso tecniche e strumenti di carattere psicologico. Molte ricerche scientifiche evidenziano che il buon esito di una psicoterapia è correlato con specifiche modificazioni a livello del Sistema Nervoso Centrale.
La psicoterapia pruomove il cambiamento, favorisce il benessere psicologico e facilità l’individuazione di strategie efficaci per far fronte a determinate problematiche relazionali e/o emozionali. Le modalità di intervento si contraddistinguono nell’utilizzo della cosiddetta “talking cure”, nell’uso di specifici test psicologici e attraverso la gestione dei processi di comunicazione e relazione con il cliente.
Negli ultimi anni, un notevole sforzo è stato compiuto per proporre nel campo delle
psicoterapie
importanti stimoli e cambiamenti, in particolare sul versante dell’identificazione
di cosa esattamente accade nel corso delle diverse psicoterapie, cercando di definire indici finalizzati a monitorare il processo e
valutarne l'efficacia.
Recenti studi di neuroimaging funzionale hanno evidenziato la presenza di specifiche modificazioni nelle connessioni neuronali che possono fornire una spiegazione relativa ai processi di cambiamento indotti dalla psicoterapia. Inoltre i cosiddetti "neuroni a specchio" possono avere un ruolo significativo nello sviluppo dell'empatia e dell'attribuzione di significato al comportamento degli altri (con tutte le possibili e potenziali ricadute sul piano psicologico e relazionale).
Umberto Galiberti (Dizionario di psicologia,1992) definisce la psicoterapia "processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno".
Il termine psicoterapia deriva dal greco psychē' (anima) e theraphéia (cura)è fa riferimento a molteplici interventi legati a diversi modelli teorici. Il modello adleriano differisce sensibilmente con la psicoanalisi classica,
In sintesi:
Per concludere è importante ricordare che un percorso di psicoterapia non è infinito ma deve strutturarsi anche in funzione di specifici obiettivi.
Alfred Adler riteneva che un trattamento correttamente impostato,dovesse necessariamente fornire qualche segno di cambiamento entro tre mesi (Ansbacher,1956).
Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa
Via delle Rosine 10 10123 Torino
Torino Zona Centro