Gli studenti che frequentano una scuola dove sono presenti fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo hanno maggiori probabilità di prendere in seria considerazione il suicidio. Uno studio pubblicato sulla rivista “The Journal of Pediatrics” ha analizzato un campione di oltre 750.000 studenti delle scuole pubbliche in California nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013. I risultati mostrano che né la dimensione della scuola né i risultati scolastici sono correlati direttamente con l’ideazione suicidaria mentre questo rischio risulta collegato direttamente con la presenza di un contesto “violento” in cui sono presenti fenomeni di “bullismo”.
Anche la maggior presenza di ragazze nel contesto scolastico è un fattore che può incrementare il rischio suicidario. I dati ottenuti sono risultati statisticamente significativi e quindi devono essere presi in seria considerazione in modo da strutturare dei programmi di prevenzione in grado di contrastare il fenomeno. La prevenzione del suicidio in età adolescenziale deve anche tener conto del contesto scolastico. Questa ricerca evidenzia come sia necessario prendere in seria considerazione tale fenomeno e quanto sia necessaria la presenza di psicologi in forma strutturata all’interno del contesto scolastico anche in Italia.
Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa
Via delle Rosine 10 10123 Torino
Torino Zona Centro
Fonte:
Rami Benbenishty, Ron Avi Astor, Ian Roziner. A School-Based Multilevel Study of Adolescent Suicide Ideation in California HighSchools. "The Journal of Pediatric" Maggio 2018.